
Titolo: Andare per salti
Autore: Annamaria Ferramosca
Editore: Arcipelago itaca
Collana: Collana Mari Interni
Pagine: 80
Anno: 2017
Andare per salti, titolo che mi fa pensare a una sfida ipotetica di lettori all’assalto di una libreria: lettori appassionati che pur di leggere poesia fanno la coda per accaparrarsi le offerte migliori.
E la raccolta di Annamaria Ferramosca merita questa attesa, è una poesia viva, ispirata dalla vita nei suoi molteplici risvolti, esperenziali e metafisici. Una poesia che si svolge nelle ore e nei giorni, che cerca il senso nelle piccole e grandi cose. Le riflessioni di una mente alla ricerca del senso più alto della propria e altrui esistenza.
[…]
nessuno è reale piove sempre
nella pioggia sbavano i segni
ma le pagine accidenti quelle sono
insperate di bellezza
disperante bellezza irraggiungibile
[…]
così mi lascio vivere
un vivere piccolo semplice che almeno
un po’faccia coesione
un rimpicciolirmi come
di seme tra i semi
Questa poesia è testimonianza dello spirito, navigazione a vista tra luoghi di memoria e luoghi di incontro, un’immersione nella profondità dell’attenzione emozionale ma anche analisi di un’intelligenza proteiforme, libera di mostrarsi e di mostrare oscurità e luce, con voce propria, originale, paragonabile alle grandi voci della letteratura e della filosofia.
[…]
tanto sprovveduto è stato l’attraversare
il rombo delle strade senza avvertire
i passi accanto gli urti gentili
La mente che nell’attraversamento delle difficoltà quotidiane non si lascia travolgere, anzi, sa coglierne “l’urto gentile”, e chi, se non un poeta, può trarre dal dolore lo stupore, cogliere in uno scontro la leggerezza di un accostamento delicato.
Entrare nella poetica dell’Autrice è andare incontro a un sorprendente mondo variegato, è spaziare tra sogno e realtà, immergersi nella profondità di un pensiero policromo, in un guizzante alternarsi tra la concreta osservazione della vicenda umana e la consapevolezza, talvolta inquietante, dell’essere mistero. Da qui il linguaggio che si fa chiarore, che illumina la mente con la sua poesia.
c.b.
ai vivi resta in mano
incorrotto un ramo
aspirazioni e sogni da sfogliare
Tag: Annamaria Ferramosca
6 Maggio 2017 alle 11:54 |
[…] RASSEGNA STAMPA Carteggi Letterari – Antonio Devicientiil giardino dei poeti – Cristina Bove […]
"Mi piace""Mi piace"
1 Maggio 2017 alle 13:40 |
la volontà di comunicare il desiderio struggente di Bellezza e Armonia…
in fondo è questo, la Poesia.
"Mi piace""Mi piace"
1 Maggio 2017 alle 11:55 |
…poesia che si svolge nelle ore e nei giorni, che cerca il senso nelle piccole e grandi cose..
grazie per questa verità trovata nelle mie pagine, Cristina, grazie per offrire la mia ricerca di una casa comune, senso sempre sfuggente, sempre da condividere.
"Mi piace"Piace a 1 persona